giovedì 22 febbraio 2007

Il potere catartico della scrittura

Vi siete mai chiesti perché nella rete pullulino così tanti blog?
Perché professionisti così come adolescenti, casalinghe disperate, aristocratici, giovani carini e disoccupati sentano il bisogno di raccontare alla rete le loro esperienze e il personale modo di vivere?
Ammesso e non concesso che l’esibizionismo è alla base della vita di ogni individuo e che mai come in questi tempi il motto “l’importante è che si parli di me, poco importa bene o male” e che dunque una grande porzione dell’utenza web per blog scrive per una incerta notorietà, tuttavia credo che ci sia un’altra ragione per questo rapido incremento webdemografico.
La risposta è semplicissima: scrivere è catartico!
Soprattutto se a leggere le nostre righe sono in particolar modo persone che non ci conoscono e che con ogni probabilità non incontreremo mai.
Con loro non abbiamo inibizioni, né timidezze, anzi riusciamo a confrontarci in modo direi terapeutico dal momento che non temiamo il loro giudizio e sulle loro critiche riflettiamo quanto basta senza prendersela troppo su.
Anche noi streghe ovviamente non siamo esonerate da questa catarsi!
Scrivere è infatti per noi una libertà!
Da un’emozione che credo sia paragonabile a quella che gli attori provano davanti ad un nuovo copione: è come recitare, essere qualcuno che non ha gli stessi limiti o le stesse inibizioni che ci accompagnano dalla nascita, sentirci quell’alter ego che avremmo voluto fosse il nostro connotato caratteriale.
Allora c’è chi di noi “usa” il blog come un mezzo per vincere la propria timidezza, chi per mettersi in gioco, chi lo usa come uno specchio, per leggere e rileggere quanto scritto per testare a tempo debito la propria personalità.
E dall’altra parte c’è la nostra utenza, che non è certo da meno.
Perché se tanta gente scrive sui blog, altrettanta legge ciò che viene scritto.
Perché?
Molti blog sono a “gestione familiare”, nel senso che sono scritti da amici e pubblicizzati solo tra amici, dunque l’elemento affetto è ciò che spinge l’utenza a linkare il blog.
Altri con il passaparola si allargano e coinvolgono persone anche esterne ai gruppi di amici.
Ed è su questi che si concentra la mia attenzione.
Cosa spinge un estraneo a leggere i pensieri o le avventure di sconosciuti?
Beh, nulla più e nella meno di ciò che spinge milioni di curiosi spettatori ad osservare gli inquilini della casa del grande fratello o delle isole sparse nella acque del mondo.
Come già Freud aveva teorizzato il voiyerismo è alla base della società moderna!
Il desiderio della curiosità, che infondo, anche se in buona fede potremmo sempre definire morboso, dello scoprire, del vedere senza essere visto.
Nulla di biasimevole, per carità (se la pensassi così certo non scriverei su un blog)!
Infondo siamo nell’era della pubblicizzazione del tutto, anche se per un non nulla si fa ricorso al garante della privacy!
E’ questo il paradosso di questa società…peccato che Freud non abbia avuto modo di poterne dissertare!
 
posted by La G. di Gatta at 11:51, |

14 Comments:

FRIDA ECCOMI SONO IO L'UOMO GIUSTO PER TE
Friidom
Carissimo, hai sbagliato post, stavi su lettera d'amore ieri!!!!!!
Comunque sei sempre molto creativo.
Per cui dopo Sigfrido, oggi Friidom...fa molto Braveheart!
xxx
ecco, questo è il più mitomane di tutti! che sfigati...
penso che alb non riesca a capire nemmeno l'ironia e lo scherzo dei commenti o dei post.
è evidente che fridom o sigfrido scherzino.
ed è altrettanto evidente la complicità con frida.
e se non fossero complici con lei, ma ironizzassero su lei comunque lo fanno con educazione.
cosa che tu alb nemmeno conosci perchè credo che tu sia veramente un cafone represso e codardo.
uno che definisci mitomane
NO, NON SKERZO, SONO SERIO, DAREI TUTTA LA MIA VITA PER SAPERE SE MI AMA DAVVERO. PENSA: LA MIA VITA PER UNA SUA BUGIA

FRIDA TI PIACE FRODO?
è davvero pazzesco!Ti meriti un premio come il più ridicolo del blog dei ridicoli...
Qualcosa però mi dice che è sempre quella megalomane di frida a scrivere per autocorteggiarsi in mondovisione. patetica... Ho ancora troppa fiducia nell'intelligenza umana per pensare che possa esistere un tale rincretinito
Caro Frodo, adoro come sempre i tuoi commenti, e lo dico davvoro, senza ironia, ma mi spiace che forse non abia bene a mente il valore della vita!
Invece, e qui non c'è forse ma è purtroppo per lui una certezza, alb non ha bene a mente i valori dell'intelligenza, non ti pare?
Ma il bello è proprio non essere tutti uguali!
@ Alb
Ma se questo è il blog sei ridicoli perchè lo leggi?
Perchè sei TU il puù ridicolo a perder tempo alegger cose che ritieni ridicole e a lasciare risibili commenti di ridicoli pensieri.
Però a una cosa servi....a farci ridere tutti!
Grazie Alb...forse la L la leverei!
La tua arroganza e la tua prepotenza non hanno limiti: ora pretendi persino di cambiarmi il nome. Cambia il tuo, piuttosto, che è alquanto equivoco... E poi ricorda che se ti fai troppa pubblicità poi ne devi accettare i pro e i contro. Tu, invece,non fai altro che censurare e insulatere chi ti critica o la pensa diversamente da te e i tuoi "fan".
P.S. rileggi quello che scrivi prima di pubblicarlo o fra poco non si capirà più cosa vuoi dire...
Alb, credo che chi ti abbia dato del cafone ti abbia veramente fatto un grosso complimento! Non sai far altro che sparare idiozie, ingiurie, commenti del tutto fuori luogo, illazioni a dir poco patetiche. E, inoltre, nascondendoti nell'anonimato
da vigliacco (alb non mi sembra un identifitativo!) provi anche a farela parte dell'offeso..Sei senza ritegno!! E non appellarti all'intelligenza: non credo che questo termine possa far parte del tuo..vocabolario! Il blog e chi lo gestisce non sono di tuo gradimento? Beh fai un favore a tutti quanti: sparisci!! E anche in fretta.. Non abbiam tempo da perdere con te!! Per essere una persona insignificante hai già "rubato" troppo spazio! L'unico a cercar pubblicità sei soltanto tu:
Frida non ne ha assolutamente bisogno!! E' una strega incantevole. Mi viene già da ridere pensando a cosa tu potresti
replicare, quindi, per favore, evita di farlo! Torna con la testa nella sabbia!!
Wow, un altro paladino che si immola in difesa del nulla... poi sono io il cafone, senti chi parla!non mi sembrava che la pensassi così quando si rideva di queste quattro. o sbaglio? Comunque, forse una cosa giusta l'hai detta: è meglio sparire, tanto questo blog è in un inesorabile declino visto che non ci scrive più nessuno...
  At 2 marzo 2007 alle ore 03:47 Anonymous Anonimo said:
non vi si puo lasciare sole per un mese che subito litigate...questo alb trova pane per i suoi denti..un consiglio...okkio alle streghe.
continuano i commenti astiosi.... da non si capisce chi. Mi fa pacere che ridiate ma scrivere anonimamente sul nostro blog non è comunicare. Quindi finitela. Dico finitela, non voglio sapere chi siete.